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COMUNICAZIONE

CONSULENZA E SVILUPPO IMMAGINE

Le Aziende che vorranno continuare a lavorare e a risultare vincenti (e visibili) dovranno investire su chi può creare continuamente un valore aggiunto commerciale. Il sito web costituisce l'identità della Azienda che si presenta sul Web.

Rappresenta la prima impressione che gli utenti avranno dell'Azienda titolare del sito stesso. Pertanto l'investimento in qualità ed efficienza, più che in denaro, risulta essere un elemento fondamentale nello studio della comunicazione on-line.

È molto frequente la filosofia di pensiero che associa Internet a pubblicità e quindi l'Internet Provider ad una Agenzia Pubblicitaria. Ma un sito web va ben oltre la pubblicità. Se tramite i consueti mass media una Azienda, con una buona pubblicità, riesce ad acquistare una buona fetta di consenso tra il pubblico, tramite le nuove "avenues", le nuove strade telematiche, si raggiungono spiagge ben diverse.

Il sito web non deve essere solamente una presenza dell'Azienda sulla rete, ma deve diventare per essa uno strumento. Mentre diminuisce il "costo di fare affari", internet riesce a creare nuovo profitto.

TosNet si offre quale partner nella consulenza, studio e sviluppo dell'Immagine del Cliente, analizzando la sua attività e riportandola, a seconda dei target richiesti, sulla Rete.

La consulenza viene offerta anche relativamente alla scelta del dominio, alla creazione e/o scelta del logo (in caso di diverse aree produttive o diversi mercati), alla selezione dei prodotti da pubblicizzare e alla scelta di come presentarli graficamente.

Dalla creazione di un marchio aziendale da promuovere (il Brand), fino alla proposta della sua immagine sul Mercato (advertising) è necessario individuare, programmare e perseguire differenti step, diversi obiettivi, al fine di salvaguardare l'identità e il concept aziendali.

L'intervento comunicativo deve essere pianificato attentamente. Comunemente quando si parla di Internet si pensa alla Comunicazione on line; essa però, deve obbligatoriamente coniugarsi con la Comunicazione off line. Volendo creare un programma di Marketing Strategico bisogna dunque seguire alcune regole di base.

SAI CHI SONO?

La base per raggiungere successo in Rete è riuscire a far conoscere il proprio sito e promuoverlo (anche off line). È infatti più importante che l'utente sappia dell'esistenza di un sito web piuttosto che della sua bellezza.

Risulta ovvia l'importanza dell'immagine in Rete, ma se nessuno riesce a trovare il sito, tra le milioni di proposte presenti, questa diventa inutile. Non è poi tanto difficile promuovere un Brand già noto al consumatore (le grandi marche devono, più che altro, convincere l'utente finale a preferire la propria Azienda rispetto alle altre).
Ma quando ci si affaccia per la prima volta sulla Rete (vuoi con un marchio o prodotto nuovo, vuoi con una Azienda neonata) diventa necessario comporre e formulare una strategia di web marketing che faccia leva su altri indici e fattori.

Elementi essenziali diventano da subito:

  • individuare il target di utenza (chi deve beneficiare del prodotto/servizio);
  • immedesimarsi con il fruitore del sito (studiare attentamente la navigabilità, l'usabilità, il linguaggio e la grafica del sito);
  • differenziare l'offerta (creare un ventaglio di soluzioni per abbracciare più tipologie di utenti);
  • osservare la concorrenza (come si comporta dentro e fuori la Rete);
  • fidelizzare l'utenza, attraverso la qualità espositiva ed il costante aggiornamento dei contenuti, l'informazione immediata (tramite news ben evidenziate all'interno del sito), quella a domicilio (tramite servizi di newsletter e banche dati accessibili da remoto), e gli strumenti di community (forum, chat, altro).

Una volta organizzata bene l'offerta diventa indispensabile lavorare orientando i propri sforzi alla più completa soddisfazione del Cliente.
Attraverso il sito web vengono comunicate delle promesse: le tempistiche di erogazione/consegna dei servizi/prodotti offerti e la qualità attesa devono andare di pari passo e trovare riscontro positivo con le aspettative del Cliente.

La comunicazione on line deve essere pertanto programmata in maniera sinergica con quella off line.
Diventa ovvio che il materiale off line distribuito (dai bigliettini da visita, alla carta intestata, alla cartellonistica, alle serigrafie, etc...) deve rimandare ad una comunicazione on line in linea con le aspettative generate.

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